La mia formazione
Dopo la maturità liceale, mi diplomo in Flauto nel 1982 presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova con Marianne Fischer (allieva di Andre Jaunet, un capostipite della scuola francese del flauto).
Nello stesso anno, inizio a frequentare i corsi di perfezionamento musicale con Conrad Klemm e a prendere lezioni di T.A. con Walter Vaughan-Jones.
C. Klemm, oltre ad essere tra i primi allievi di A. Jounet, eccellente flautista e didatta, è anche insegnante di T.A, diplomatosi a Londra alla stimata scuola di Peter Scott. Compagno di classe di W. Vaughan-Jones, egli è il primo che importa in Italia questa disciplina. Walter Vaughan-Jones, è tra i docenti di più grande esperienza che abbia mai conosciuto, per molti anni assistente nella classe per la formazione insegnanti di T.A di Patrick McDonald e del dr. Wilfred Barlow (allievi dello stesso F.M. Alexander).
Frequento, inoltre, corsi con altri illustri flautisti come Trevor Wye, William Bennett, Peter Lucas Graf, ma le lezioni di Klemm sembrano essere le più interessanti e approfondite, con il valore aggiunto degli insegnamenti della T.A.
Nel 1984 decido di proseguire gli studi musicali con lui, presso il Conservatorio di Winterthur (CH) conseguendo nel 1987 il Konzertdiplom. In Svizzera, ho comunque la possibilità di continuare a prendere lezioni di T.A. con Irma Rellstab (anche lei allieva di Peter Scott) e con lo stesso C. Klemm, maestro e amico prezioso che con grande rispetto e concretezza mi guida nel migliorare la mia sensibilità musicale e ad apprezzare gli effetti pratici e la “filosofia” suggerita dalla T.A.
Sempre nel 1987, inizio il Corso di formazione per insegnanti di T.A. a Londra, nella classe di Patrick McDonald e Shosana Kaminitz.
Nel 1990 conseguo il Diploma di Insegnante con certificazione S.T.A.T (The Society of Teachers of the Alexander Technique – London) presso il “Centro Italiano di Tecnica Alexander” sotto la guida di Frances Robinson (allieva di Peter Scott).
Durante gli anni successivi, continuo a recarmi regolarmente sia a Zurigo sia a Londra per approfondire lo studio della T.A., avendo l’opportunità di praticare con importanti “Senior Teachers” di prima generazione.